PROGRAMMA

Questa 3 giorni di seminari dedicherà ampio spazio a esperti italiani ed internazionali con momenti di pratica e di interazione con i docenti. Responsabile scientifico dell’evento Renato Mazzonetto

L’evento è rivolto a coloro che sono interessati alla Mindfulness (esperti e/o principianti) e a tutti coloro che sono interessati ad una consapevolezza gentile ed intelligente applicata alla scuola, al lavoro, allo sport, alle relazioni e al sociale… perché la Mindfulness proposta è una Mindfulness a 360°! 

Ogni seminario avrà una durata variabile e gli interventi degli ospiti internazionali verranno tradotti.

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF
Venerdì 29 settembre 2023

Giorno 1: Mindfulness, l’appuntamento a Cortina

Il primo giorno si aprirà con il contributo di Renato Mazzonetto, responsabile scientifico dell’evento, che ha disegnato i confini della kermesse sin dalla sua genesi. Laureato in Filosofia all’Università di Padova, è il rappresentante ufficiale per l’Italia del Kagyü Samye Ling, il primo centro di Buddhismo Tibetano in Occidente.

A seguire ci saranno gli interventi di Leonardo Draghetti e Andrea Zaccaro: due apprezzatissimi relatori della prima edizione che porteranno i risultati dei progetti avviati nell’anno precedente (perché la mindfulness è un percorso continuo).

Timeline

14:30
Apertura con Renato Mazzonetto
15.30
Mindfulness e amministrazione pubblica - Leonardo Draghetti
16.30
PAUSA
17:00
Neuroscienze Contemplative e la Psicofisiologia della Gentilezza - Andrea Zaccaro
18:00
Pratica di Mindfulness con Renato Mazzonetto
19.00
CHIUSURA
Sabato 30 settembre 2023

Giorno 2: intelligenza, amore, compassione, consapevolezza e collettività

Il secondo giorno comincerà con l’intervento di Antonella Buranello (Psicoterapeuta, fondatrice di Social Mindfulness Italia e Mindful Longevity Academy) grande esperta di social mindfulness, che affronterà il tema della sostenibilità. A seguire Mark Leonard, che ci parlerà dell’intelligenza collettiva e Joey Weber su equanimità, equilibrio e compassione.

Nel pomeriggio Roberto Mander e Anna Gallo ci accompagneranno alla scoperta della Consapevolezza e della Gentilezza Amorevole.

Timeline

9:30
Mindfulness e sostenibilità - Antonella Buranello
10:30
Social Mindfulness - Mark Leonard
11.30
PAUSA
12.00
Mindfulness ed equanimità - Joey Weber
13.00
PAUSA PRANZO
15:00
La Consapevolezza - Roberto Mander
16:00
Camminata consapevole
16:30
PAUSA
17:00
IL CORAGGIO DEL CUORE – ANNA GALLO
18.00
CHIUSURA
Domenica 1 ottobre 2023

Giorno 3: relazioni e felicità

A chiudere l’evento, oltre agli speech della ricercatrice di fama mondiale Ruth Baer e del biologo Roberto Ferrari – due grandi testimonianze sulla tangibilità scientifica della mindfulness – sarà ospite Lea Wyler, fondatrice dell’associazione umanitaria Rokpa International.

Timeline

9:30
Practicing Happiness - Ruth Baer
10:30
Eco-Mindfulness. Accogliere il caos delle relazioni - Roberto Ferrari
11.30
PAUSA
12.00
Lea Wyler - Rokpa International
13.00
CHIUSURA