PROGRAMMA

Questa 3 giorni di seminari dedicherà ampio spazio a esperti italiani ed internazionali con momenti di pratica e di interazione con i docenti. Responsabile scientifico dell’evento Renato Mazzonetto

L’evento è rivolto a coloro che sono interessati alla Mindfulness (esperti e/o principianti) e a tutti coloro che sono interessati ad una consapevolezza gentile ed intelligente applicata alla scuola, al lavoro, allo sport, alle relazioni e al sociale… perché la Mindfulness proposta è una Mindfulness a 360°! 

Ogni seminario avrà una durata variabile e gli interventi degli ospiti internazionali verranno tradotti dal responsabile scientifico.

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF
Venerdì 30 settembre 2022

Giorno 1: Mindfulness in un mondo che cambia

Paolo De Lutti, Presidente Is.I.Mind Istituto Italiano per la Mindfulness, avrà il compito di aprire questa prima edizione.

A seguire sarà protagonista Ronald Siegel uno dei maggiori esperti internazionali di Mindfulness. È psicologo e Assistant Clinical Professor of Psychology presso la Harvard Medical School, dove ha insegnato per oltre venticinque anni. Studia da molto tempo la meditazione di consapevolezza ed è membro del consiglio di amministrazione e del corpo insegnante dell’Institute for Meditation and Psychotherapy. Tiene lezioni e conferenze a livello internazionale sull’integrazione tra mindfulness e psicoterapia e sui trattamenti che coinvolgono mente e corpo. 

Timeline

15.00
Apertura lavori
15.30
Renato Mazzonetto e Paolo De Lutti parte 1
16.00
Mindfulness in un mondo che cambia
18.00
Renato Mazzonetto e Paolo De Lutti parte 2
Sabato 1 ottobre 2022

Giorno 2: Mindfulness a scuola,
a lavoro e nella longevità

Mindfulness in ambiente aziendale (pubblico e privato)

Il primo approfondimento della mattinata parla di un tema sempre più attuale, sia nel pubblico che nel privato.

Saranno presenti: Renato Mazzonetto (Direttivo Is.I.Mind) in qualità di relatore e gli ospiti Leonardo Draghetti (Direttore Assemblea Legislativa Emilia Romagna), Alberto Apostoli (Architecture & Design per il Benessere nelle spa) e Richard Romagnoli (Genetica della Felicità).

Mindful Longevity: la Mindfulness nell’invecchiamento e nella longevità per promuovere il benessere e la crescita interiore

Antonella Buranello, psicologa psicoterapeuta della Gestalt, coach, Mindfulness trainer. È docente presso il Master di Psicologia dell’invecchiamento e della longevità presso l’Università degli Studi di Padova. 

È consulente presso l’ISRAA Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani di Treviso. Ha fondato la Mindful Longevity Academy, uno spazio per accompagnare in modo consapevole le transizioni di vita promuovendo il benessere e la crescita interiore. 

La Mindfulness entra a scuola

Kimberly A. Schonert – Reichl (in streaming da Chicago): è professoressa alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università della British Columbia (UBC) e Direttrice della Human Early Learning Partnership (HELP), un’unità di ricerca interdisciplinare presso la Facoltà di Medicina dell’UBC. In qualità di nota esperta in apprendimento sociale ed emotivo (SEL) e programmi educativi in Mindfulness. 

Timeline

9.30
Mindfulness in ambiente aziendale (pubblico e privato)
15.00
Mindful Longevity
17.00
Mind Up - La Mindfulness entra a scuola
18.30
Presentazione Progetto Rokpa
Domenica 2 ottobre 2022

Giorno 3: Mindfulness
e performance

Mindfulness e performance  

Quando la meditazione diventa parte integrante dell’attività sportiva (Psicofisiologia della meditazione) con Andrea Zaccaro, ricercatore presso l’Università di Chieti – Pescara

 

Dorina Vaccaroni, ex campionessa olimpica, racconterà in che modo la mindfulness può diventare fondamentale nello sport ad alti livelli.

 

Esperienza conclusiva: pratica di Mindfulness 

Renato Mazzonetto guiderà i partecipanti per una prova di quanto appreso durante i convegni precedenti. 

Timeline

9.30
Mindfulness e performance - quando la meditazione diventa parte
10.30
Professional Ultra Cycling: la testimonianza
11.30
Pratica di Mindfulness