I RELATORI

Responsabile scientifico dell’evento

Renato Mazzonetto

Laureato in Filosofia all'Università di Padova, è il rappresentante ufficiale per l'Italia del Kagyü Samye Ling, il primo centro di Buddhismo Tibetano in Occidente.

Dopo aver completato due lunghi periodi di ritiro in Scozia, per un totale di sette anni, è stato riconosciuto insegnante di Meditazione, Filosofia Buddhista e Rilassamento Creativo. Da allora ha tenuto corsi e conferenze in Belgio, Germania, Inghilterra, Italia, Scozia, Sud Africa e Zimbabwe. È il presidente dell'Associazione umanitaria ROKPA Italia onlus.
È docente dei Master in Neuroscienze, Mindfulness e Pratiche Contemplative dell’Università di Pisa e ‘Mindfulness-Based Therapy’ (Is.I.Mind) di Milano. Tiene corsi sulla Riduzione dello Stress in ambito lavorativo in Società del sistema Confindustria (Fòrema, Niuko, ecc).

Sempre nell'ambito della Riduzione dello Stress conduce seminari di Mindfulness all’interno di Aziende di qualsiasi natura. Tiene inoltre sessioni di coaching individuale. Insegna in lingua italiana ed inglese. Svolge attività di ricerca per conto del Centro Extreme della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Collabora con varie case editrici per pubblicazioni sulla Meditazione, la Mindfulness e la Filosofia Buddhista, e organizza corsi e conferenze presso i vari centri della Società Teosofica Italiana.

Cortina-mindulness-ronald-siegel
Psicologo e Assistant Clinical Professor of Psychology presso la Harvard Medical School

Ronald D. Siegel

Siegel è uno dei maggiori esperti al mondo di Mindfulness

È psicologo e Assistant Clinical Professor of Psychology presso la Harvard Medical School, dove ha insegnato per oltre venticinque anni. Studia da molto tempo la meditazione di consapevolezza ed è membro del consiglio di amministrazione e del corpo insegnante dell’Institute for Meditation and Psychotherapy. Tiene lezioni e conferenze a livello internazionale sull’integrazione tra mindfulness e psicoterapia e sui trattamenti che coinvolgono mente e corpo. Esercita privatamente come psicologo clinico a Lincoln, nel Massachusetts.
Studia da molto tempo la meditazione di consapevolezza ed è membro del consiglio di amministrazione e del corpo insegnante dell’Institute for Meditation and Psychotherapy.

Tiene lezioni e conferenze a livello internazionale sull’integrazione tra mindfulness e psicoterapia e sui trattamenti che coinvolgono mente e corpo. Inoltre ha operato per molti anni nell’ambito della salute mentale di comunità, occupandosi in particolare di bambini e famiglie dei quartieri poveri.

Esercita privatamente come psicologo clinico a Lincoln, nel Massachusetts

Cortina-mindfulness-Kimberly
Professoressa

Kimberly A. Schonert

Ph.D., NoVo Foundation Endowed Chair in Social and Emotional Learning, Professor, Department of Psychology, University of Illinois at Chicago.

In qualità di nota esperta in apprendimento sociale ed emotivo (SEL) e programmi educativi in Mindfulness. È consulente del Ministero della Pubblica Istruzione della Columbia Britannica e dell'organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) 2030. È stata la destinataria del prestigioso premio per illustri studiosi 2015 Joseph E. Zins per un’eccezionale ricerca sull’apprendimento socioemozionale (Social Emotional Learning -SEL) e del premio alla carriera professionale 2009 Paz Buttedahl della Confederation of University Faculty Associations della Colombia Britannica, in riconoscimento ai suoi eccezionali contributi alla comunità aldilà dell'accademia, attraverso la ricerca per la maggior parte della sua carriera.
Presidente Is.I.Mind Istituto Italiano per la Mindfulness

Paolo de Lutti

Psicologa psicoterapeuta della Gestalt, coach, Mindfulness trainer.

Antonella Buranello

È docente presso il Master di Psicologia dell'invecchiamento e della longevità presso l'Università degli Studi di Padova. È consulente presso l'ISRAA Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani di Treviso.

È docente presso il Master di Psicologia dell'invecchiamento e della longevità presso l'Università degli Studi di Padova. È consulente presso l'ISRAA Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani di Treviso. Ha fondato la Mindful Longevity Academy, uno spazio per accompagnare in modo consapevole le transizioni di vita promuovendo il benessere e la crescita interiore. Collabora con Innersight Mindfulness Association Italia. È coautrice assieme a Lucia McBee di un capitolo riguardante la Mindfulness per le persone anziane e i caregiver all'interno del libro Handbook of Mindfulness-based Programmes. Ha collaborato al Progetto Europeo SEFAC (Social Engagement Framework for Addressing the Chronic Disease Challenge) promosso per aiutare le persone over 50 ad adottare stili di vita sani attraverso un training basato sulla Mindfulness. Insegna il programma MBLC (Mindfulness Based Living Course) accreditato presso la British Association of Mindfulness-based Approaches (BAMBA). Si è specializzata in ACT Therapy e terapia basata sulla Mindfulness per l'elaborazione dei traumi psicologici. Si è formata in Mindfulness, Compassion e Insight presso Mindfulness Association UK e in Social Mindfulness con Mark Leonard ideatore del programma MBOE (Mindfulness-Based Organisational Education). È in formazione come Chief Happiness Officer. È associata all'Associazione Italiana Formatori, all'Italian Institute for the Future e al Complexity Institute.
Ricercatore presso l’Università di Chieti – Pescara

Andrea Zaccaro

Direttore Assemblea Legislativa Emilia Romagna

Leonardo Draghetti

Architecture & Design per il Benessere nelle spa

Alberto Apostoli

Alberto Apostoli nasce a Verona nel 1968, laureandosi in Architettura a Venezia nel 1993 e contemporaneamente studiando e lavorando in diversi paesi Europei. È considerato tra i più importanti professionisti nel settore Wellness a livello internazionale ed è nel board di alcune associazioni e società private che svolgono attività nel settore specifico.

Alberto Apostoli nasce a Verona nel 1968, laureandosi in Architettura a Venezia nel 1993 e contemporaneamente studiando e lavorando in diversi paesi Europei. Nel 1997 fonda Studio Apostoli, caratterizzato da una vocazione professionale poliedrica, conseguenza del suo personale percorso. Nel 2006 tiene la sua prima mostra personale nella sede del parlamento Europeo di Bruxelles dal titolo “Architecture contaminate tra comunicazione e design”. Nello stesso anno apre uno studio a Guangzhou (Cina) e nel 2007 un ufficio di rappresentanza a Casablanca.

È considerato tra i più importanti professionisti nel settore Wellness a livello internazionale ed è nel board di alcune associazioni e società private che svolgono attività nel settore specifico. Alberto Apostoli svolge una attività multidisciplinare e sviluppa servizi di progettazione in ambito Architettura, Interior Design e Design di Prodotto in Italia e all’Estero per clienti privati, Pubblici e aziende. L’approccio progettuale di Apostoli è affermato come un vero e proprio manifesto dell’Architettura del Benessere: il Wellness governa lo sviluppo di ogni progetto realizzato dall’architetto, portando avanti al tempo stesso un’unicità italiana fatta di customizzazione, innovazione, lusso e senso del bello.

Tra i progetti di maggiore importanza vanno ricordati il Lefay Resort & SPA Dolomiti a Pinzolo (2019), la SPA di Portopiccolo in Sistiana (2017), Neró SPA presso le Terme Preistoriche di Montegrotto Terme (2019), Dhara SPA a Brenzone (2010), La SPA di Casa Cipriani a Milano (2021), Sasha Jacuzzi (2010), i negozi Just Play by Nike (2017, in corso), gli uffici Allianz Wellness a Trani (2015), L’Eliseo Shop a Caldiero Terme (2011), il FAAS Medical SPA a Lijiang Cina (2016), il Palazzo del Lavoro a L’Aquila (2012), L’Agrirelais Casale del Principe a Monreale (2014), il Residence Santa Caterina a Verona (2013), Atrium Spa & Beauté in Macon Francia (2016), la SPA del Four Seasons di Mosca (2014), il Vision Hotel a Peschiera del Garda (2019).

I progetti di Apostoli sono stati pubblicati in oltre 40 paesi e hanno vinto complessivamente oltre 50 premi, tra i quali vanno ricordati anche solo nel 2021 i prestigiosi “Premio 100 Eccellenze Italiane – Sezione Interior Design” e “Premio Ken Saro Wiwa – Acqui Ambiente

Dorina-Sito
Campionessa olimpica di scherma e professionista di Ultracycling

Dorina Vaccaroni

In carriera ha vinto tre medaglie olimpiche, tra cui l’oro nella gara a squadre a Barcellona 1992. Dopo il ritiro, è diventata una ciclista.

Temeraria e senza paura: così la veneziana Dorina Vaccaroni ha scritto la storia della scherma italiana. Coi suoi primi successi è iniziato il ciclo vincente del fioretto italiano.

Nasce tutto negli anni Settanta alla corte del grande Livio Di Rosa al Circolo Scherma Mestre. Una crescita esponenziale, iniziata con la partecipazione ai Campionati Mondiali assoluti del 1977. Il battesimo olimpico a Mosca 1980, dove ottiene all’età di sedici anni un sesto posto individuale e un quinto a squadre, alba del primo grande successo in carriera: la Coppa del Mondo 1981. L’anno dopo la Vaccaroni diventa campionessa europea e vince anche il primo titolo mondiale a squadre. Nel 1983 sale sul gradino più alto del mondo anche nella competizione individuale.

All’inizio degli anni Ottanta, Dorina è pronta a raccogliere i frutti di quanto seminato nel mondo del fioretto. Ai Giochi di Los Angeles 1984 conquista il bronzo individuale, quattro anni più tardi a Seul l’argento a squadre. Infine nel 1992 a Barcellona l’oro sempre a squadre insieme a Francesca Bortolozzi, Diana Bianchedi, Margherita Zalaffi e Giovanna Trillini. Una carriera nella scherma vissuta tutta d’un fiato, chiusa purtroppo in anticipo dopo il 1993, salvo una nuova sortita in pedana nel ’98, impreziosita dalla conquista dei titoli italiani di terza e quattro categoria.

La Vaccaroni però non significa solo scherma. Dal 2000 ad oggi Dorina infatti ha deciso di dedicarsi al ciclismo a livello amatoriale sia nelle granfondo che nelle corse su strada, dove è riuscita a togliersi anche grosse soddisfazioni. Nel 2005 ha corso anche una stagione nel ciclismo professionistico. Non si è mai fermata Dorina: lo ha fatto per passione, prima di ogni cosa. Perché ha amato sfidare se stessa oltre ogni limite.

Richard Romagnoli
Speaker di eventi motivazionali internazionali e autore di best seller

Richard Romagnoli

Richard Romagnoli è speaker internazionale e autore best seller di numerosi libri sulla crescita personale, la terapia della risata, la spiritualità e sulla realizzazione personale.

Richard Romagnoli è speaker internazionale e autore best seller di numerosi libri sulla crescita personale, la terapia della risata, la spiritualità e sulla realizzazione personale.
Ha vissuto per molti anni in India per approfondire i suoi studi e le sue competenze nell’ambito della meditazione, del pranayama e delle pratiche spirituali.
Ideatore del Metodo Happygenetica - il metodo per il raggiungimento della Felicità e creatore del C.A.T.C.H. la pratica energetico emozionale diffusa in tutto il mondo e che aiuta le persone a ricontattare la propria energia interiore.
I suoi TedX Speeches hanno ispirato migliaia di persone alla consapevolezza del suo mantra che è “la felicità è una scelta”.
Tieni i suoi percorsi residenziali in tutta Europa e in Italia. Si sono rivolte a lui aziende come Microsoft, TechData, Epson, Lancôme, l’Oreal, Decathlon, TechData, Branca, Enel e molte altre.